La corretta manutenzione del tuo termocamino

termocamini a pellet legna termostufe famar brevetti

I termocamini di ultima generazione rappresentano il meglio che il settore del riscaldamento ha da offrire. Nonostante l’elevata resa termica, per ottenere il miglior rendimento dal vostro termocamino, è necessaria una manutenzione periodica.

Prima di procedere alla manutenzione è bene ricordare che questa va effettuata a termocamino freddo e completamente spento, per evitare possibili ustioni o shock termici.

Ecco dunque cosa è opportuno fare giornalmente, mensilmente ed annualmente.

Giornalmente:

Nella stagione invernale o nei periodi in cui utilizzerete più spesso il termocamino è consigliabile rimuovere la cenere almeno una volta al giorno. Vi basterà semplicemente eliminare gli eventuali addensamenti di fuliggine con un pennello completamente asciutto. Pulite inoltre il cassetto di raccolta delle ceneri, affinché non impediscano l’afflusso d’aria.

Inoltre, per evitare che lo sporco si attacchi sul vetro è consigliabile pulirlo con una spugna ed un po’ di acqua calda. Strofinando sempre in maniera delicata, così da evitare di graffiarlo.

Mensilmente:

Ogni mese ritagliatevi del tempo per spazzolare completamente il focolare. Avrete solo bisogno di una spazzola d’acciaio, utile ad eliminare i depositi di sostanze solide. In aggiunta è anche consigliabile rimuovere la fuliggine nel passaggio dei fumi nella parte interna del termocamino.

Annualmente:

Una volta all’anno è raccomandabile una pulizia profonda della canna fumaria. Poiché un’eccessiva quantità di scorie può provocare problemi nello scarico dei fumi e ridurre drasticamente l’efficienza della macchina. Una canna fumaria ben pulita infatti garantirà un tiraggio ottimale.

Infine, alla fine della stagione invernale o quando non è più necessario l’utilizzo del riscaldamento bisogna effettuare una pulizia completa di tutte le parti componenti.

 

 

CONTATTACI

Inviaci un'email. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Sending

©2018 Famar Brevetti P.IVA 01553070614

OGI advertising

Log in with your credentials

Forgot your details?