PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

DA UN BASILARE PRINCIPIO DELLA FISICA PIÙ CALORE E COMFORT

Famar fonda il funzionamento di termocamini, termostufe e stufe a pellet sul brevettato ed esclusivo scambiatore che, in virtù dell’applicazione del principio della convenzione, è in grado di recuperare la massima energia dai fumi e dai residui della combustione. Non solo per irraggiamento e conduzione, quindi, ma grazie al principio della convenzione, i prodotti Famar evitano la dispersione del calore e offrono un impareggiabile rendimento.

IRRAGGIAMENTO + CONDUZIONE + CONVEZIONE =
RENDIMENTO TERMICO INSUPERABILE

termocamini a pellet legna termostufe famar brevetti

L’irraggiamento è uno dei tre modi attraverso cui avviene la propagazione del calore. Non necessita di un contatto diretto tra gli scambiatori e nemmeno di un mezzo per propagarsi, perché il trasferimento di calore avviene anche nel vuoto sotto forma di onde elettromagnetiche.

termocamini a pellet legna termostufe famar brevetti

Per conduzione termica si intende la trasmissione di calore, sotto forma di oscillazione delle molecole del materiale, che avviene in un mezzo solido, liquido o gassoso, dalle zone a temperatura maggiore verso quelle con temperatura minore. Tale scambio di quantità di moto a livello microscopico si traduce in scambio di energia termica.

termocamini a pellet legna termostufe famar brevetti

La convezione è il principale meccanismo di scambio di energia e di materia tra il gas (o liquido caldo) e una super ce fredda. Le particelle riscaldate, costrette a muoversi all’interno di opportuni condotti, cedono calore per conduzione insieme a parte della propria energia, a quelle più fredde. L’energia è effettivamente immagazzinata nelle particelle ed è trasportata dal loro moto.

IL PRINCIPIO DEL CALORE DEI FUMI

termocamini a pellet legna termostufe famar brevetti

ACCURATA PROGETTAZIONE, COLLAUDI UNITARI,
SICUREZZA GARANTITA

I termocamini, le termostufe e le stufe Famar nascono da un’accurata progettazione computerizzata basata su modelli matematici e su approfonditi studi di fluidodinamica. L’impiego di evolute tecnologie ingegneristiche è la prima importante garanzia di sicurezza.

Durante il ciclo produttivo tutti i prodotti Famar sono sottoposti a controlli e collaudi unitari dimensionali, visivi, idraulici ed elettronici con veri che unitarie sulle pressioni massime d’esercizio e sulle caratteristiche tecniche intrinseche e di saldatura degli scambiatori termici a tenuta e delle componentistiche utilizzate.

Ogni componente ed ogni prodotto durante le fasi di assemblaggio e saldatura viene sottoposto a controlli specifici risultanti dai Manuali della Qualità aziendale certificata e controllato in tutte le fasi di progetto e di produzione fino al controllo finale in accensione in cui si opera il collaudo finale in funzione, con verifica del software di gestione e di tutte le applicazioni per le quali il prodotto è stato costruito.

CONTATTACI

Inviaci un'email. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Sending

©2018 Famar Brevetti P.IVA 01553070614

OGI advertising

Log in with your credentials

Forgot your details?