Qual è il tipo di legna più adatta al tuo termocamino?

Abete, betulla, noce… di tipologie di legna da ardere ce ne sono un’infinità, ma qual è quella più adatta al tuo termocamino?

I tipi di legna si distinguono tra di loro a seconda della loro durezza, stagionatura e freschezza, diversi fattori che incidono sul loro potere calorifico e la durata della bruciatura.

A prescindere dalla tipologia di legna da ardere che sceglierete per il vostro termocamino è importante ricordare che a seconda del tipo di fiamma che si necessita bisogna scegliere il legname adeguato, così da avere il massimo della resa. Ad esempio, per l’accensione è indispensabile utilizzare della legna secca mentre i pezzi più grandi andranno posti sempre alla base, lasciando un po’ di spazio tra gli uni e gli altri, così da avere libero il passaggio dell’aria. È importante ricordare infatti che i termocamini hanno bisogno di una quantità maggiore di ossigeno per una resa migliore.

Qual è la legna più adatta alle tue esigenze?

Per chiarire ogni dubbio ecco una lista delle caratteristiche di diverse varietà di legna da ardere:

Olivo: è il non plus ultra per i forni a legna poiché essendo un legno molto oleoso la sua fiamma rilascia un forte aroma che insaporisce gli alimenti.

Faggio: ha una bruciatura particolarmente lenta ma che al contempo produce molto calore. Il costo del legno di faggio è mediamente più alto rispetto alle altre tipologie, un prezzo che però viene ripagato da una fiamma di lunghissima durata.

Larice: essendo composta da un’alta percentuale di resina, il fumo che ne scaturisce tende a sporcare la canna fumaria ed otturarla. È dunque importante miscelare il larice con altre tipologie di legna più stagionata. Nonostante ciò il suo utilizzo è l’ideale per la cottura delle carni.

Castagno: non è tra i legnami migliori da acquistare, poiché produce molto fumo e la sua fiamma non ha un gran potere calorifero. Inoltre, quando è secca tende a scoppiettare.

Quercia: è probabilmente il tipo di legna migliore da ardere per i termocamini grazie alla sua compattezza che consente una bruciatura estremamente lenta, unita ad un’alta performance.

 

Non vi resta dunque che scegliere la legna più adatta alle vostre esigenze e godervi il calore di un termocamino Famar Brevetti.

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

CONTATTACI

Inviaci un'email. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Sending

©2018 Famar Brevetti P.IVA 01553070614

OGI advertising

Log in with your credentials

Forgot your details?