I rischi del pellet non certificato

Per molti consumatori la scelta di utilizzare pellet certificato per l’impianto di riscaldamento non è tra le loro priorità, soprattutto considerando che in Italia gran parte del pellet in commercio è di importazione e spesso non certificato.

La sua certificazione però è essenziale per garantire sia la sua sicurezza che la resa del prodotto. Insomma un’assicurazione da non sottovalutare, considerando che è attribuita un ente specifico che ha lo scopo di supervisionare i diversi processi produttivi.

Sembra chiaro quindi che l’uso di un pellet scadente comporta diverse controindicazioni.

Quali sono quindi i reali rischi di un pellet non certificato?

La prima cosa che si associa ad un pellet senza certificazione è la sua bassa qualità dovuta al prezzo inferiore con il quale viene venduto.

La seconda caratteristica di questo tipo di pellet è la scarsa capacità di riscaldamento, dovuta alla quantità maggiore di umidità e di corteccia al suo interno. Sempre in tema di corteccia, va ricordato che questa può causare la formazione di cenere superiore agli standard indicati, sporcando l’impianto di riscaldamento più in fretta del dovuto.

Il pellet non certificato potrebbe avere, in alcuni casi, addirittura un potere calorifero troppo alto, che con il tempo deformerà le parti interne della camera di combustione, costringendovi a sostituirle.

La scelta di un pellet non certificato inoltre può causare problemi durante il processo di carico del combustibile, poiché se i cilindretti non sono stati tagliati secondo gli standard possono creare dell’aria all’interno della coclea.

Da ciò che è stato evidenziato risulta lampante che solo il pellet con una certificazione appropriata può assicurare un riscaldamento efficiente, elevato e soddisfacente.

Un pellet di qualità rappresenta un piccolo investimento che vi consentirà di risparmiare tempo sulla pulizia dell’impianto di riscaldamento, evitando così eventuali interventi da parte di professionisti.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

CONTATTACI

Inviaci un'email. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Sending

©2018 Famar Brevetti P.IVA 01553070614

OGI advertising

Log in with your credentials

Forgot your details?